Abbiamo 51 visitatori e un utente online


Registro elettronico Registro elettronico
 


Il Talete si presenta

Sorto nel 1978, ubicato a Roma nel cuore del quartiere Prati, il Liceo Scientifico “Talete” si è rapidamente e costantemente sviluppato raggiungendo una consistenza di quarantacinque classi in nove corsi verticali con indirizzo Liceo Scientifico.

Leggi tutto: Il Talete si presenta

Due nostri studenti premiati all'Accademia dei Lincei

Con piacere comunichiamo che gli alunni Alessandro Meta di 4B e Andrea Rodriguez di 4D verranno premiati all'Accademia dei Lincei (via della Lungara 230) perché tra i migliori studenti delle gare provinciali delle Olimpiadi della Matematica del 21 febbraio scorso. La premiazione avrà luogo il prossimo 12 aprile alle 15. Alla cerimonia sono invitati anche i docenti referenti delle Olimpiadi e i genitori degli alunni premiati.

Sessioni d'esame ECDL 2016/17

Si comunica che sono state programmate le sessioni d'esame per la Nuova ECDL.

La prima sessione utile è gio 06 aprile 2017 (prenotazione entro il 31 marzo 2017).
 
Per date, scadenze e prenotazioni vedi ECDL Test Center info

Ignazio Marino al Talete

Mercoledì 1 Marzo, nell'ambito della Settimana della Cultura 2017, gli studenti del Talete hanno avuto occasione di incontrare l'ex sindaco di Roma Ignazio Marino. I ragazzi hanno potuto confrontarsi su temi cari alla nostra città, dal trasporto pubblico alla riqualificazione del territorio alla gestione dei rifiuti. Studenti e professori hanno avuto anche l'opportunità di ascoltare la testimonianza dell'ex sindaco in merito al suo lavoro di chirurgo e i consigli per chi intendesse intraprendere questo tipo di carriera. Il commento dell'ex sindaco e alcune foto sono disponibili QUI

Consigli di classe di aprile

E' disponibile il calendario dei Consigli di Classe di Aprile 2017

Il Talete alla finale nazionale individuale delle Olimpiadi di Matematica

Il nostro Alessandro Meta della 4B è stato selezionato per partecipare alla finale nazionale individuale delle Olimpiaidi della Matematica che si svolgerà a Cesenatico nella prima settimana di maggio. Tantissimi complimenti da parte di tutto il Talete ad Alessandro e alla sua insegnante prof. Annamaria Guerriero.

Progetto ASL al MEF

Nel corrente anno scolastico il L.S.S. Talete ha stipulato una convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell'ambito del Progetto Alternanza Scuola–Lavoro. Gli studenti della classe 4G hanno partecipato al Progetto Formativo ASL dal 13 febbraio al 2 marzo 2017 al Palazzo del Ministero dell'Economia e delle Finanze in Via XX Settembre n. 97. Il Ministro Padoan ha incontrato il Preside e gli studenti. Nell’ambito del percorso formativo, agli studenti è stato illustrato il funzionamento delle Istituzioni Italiane ed Europee e il processo normativo italiano. I Dirigenti hanno illustrato le importanti attività svolte da questo Dicastero per lo sviluppo economico-finanziario dell'Italia e gli studenti hanno potuto conoscere opportunità lavorative in ambito anche internazionale. In quasi tutte le giornate sono stati organizzati dei project work che hanno coinvolto ed entusiasmato gli studenti. Divisi in gruppi i ragazzi hanno simulato lo svolgimento di una gara d’appalto, di un negoziato internazionale. Al termine del percorso formativo gli allievi hanno preparato un project work sugli argomenti che maggiormente li avevano interessati e l’hanno discusso, come una tesi finale, alla presenza dei Dirigenti e dei Tutor.

Per saperne di più e per vedere le foto visitare il sito del MEF utilizzando il link

http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0269.html

COMUNICAZIONE SU ISCRIZIONI E TRASFERIMENTI AL PRIMO ANNO A.S. 2017-18

Il Consiglio d'Istituto, con delibera in data 23/2/2017, ha deciso, in ordine alle iscrizioni al primo anno per l'a.s.  2017-18, quanto segue:
  1. La graduatoria pubblicata all'Albo il 21 febbraio 2017 sarà valida fino al 31/3/2017, salvo modifiche dovute a trasferimenti verso altri Istituti e accoglimento di ricorsi.
  2. Fino a nuove disposizioni, di cui al punto 3), non saranno  accolte nuove iscrizioni o  domande di trasferimento al primo anno.
  3. Nel caso si liberassero, successivamente alla scadenza del 31/3/2017, dei posti nelle classi prime, tali posti saranno accumulati e resi disponibili per eventuali trasferimenti da altri Istituti tramite avviso pubblico sul sito della scuola,  entro la fine del mese di Giugno 2017.
  4. Le candidature di trasferimento, da presentare entro i termini indicati da un apposito avviso pubblico e con le modalità prescritte,  saranno valutate con gli stessi criteri di priorità stabiliti per quest'anno; pertanto, alla richiesta di trasferimento dovranno essere allegati i documenti necessari (dichiarazione di residenza anagrafica dell'alunno, attestazione comprovante il luogo di lavoro, pagella della scuola media, ecc.).
  5. Agli appartenenti alla graduatoria del 21 febbraio risultati esclusi, che dovessero presentare nuovamente domanda,   saranno assegnati due punti aggiuntivi.
  6. Applicando i predetti criteri, si formerà una nuova graduatoria, in base alla quale saranno assegnati i posti eventualmente  resisi disponibili.
 
f.to Il Presidente del Consiglio d'Istituto
prof. Gennaro Iasevoli

f.to Il Dirigente scolastico
Prof. Alberto Cataneo

MEP Roma 2017

In questi giorni (27 febbraio 2017 - 2 marzo 2017) si svolge la XII SESSIONE CITTADINA del MODEL EUROPEAN PARLIAMENT - ROMA
Si allegano il programma, alcune foto e le risoluzioni.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook di MEP Talete

Olimpiadi di Matematica: gara a squadre.

Si rende noto che il Liceo Talete parteciperà con due squadre alla Gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica, valida per l’ammissione alla finale di Cesenatico. Le squadre sono state denominate dall’università TLRMA e TLRMB.
Si elencano i rispettivi partecipanti.

TLRMA: Tommaso Pietrosanti 2G, Tommaso Mariani 3M, Alessandro Meta 4B, Andrea Rodriguez 4D, Alessandro Meglio 5E, Marco Murrone 4M, Francesco Saverio Rotondi 3C, Nicola De Riso Paparo 5E.
TLRMB: Irene Liberatore 2 A, Renato Gallicola 3L, Giulia Giacomini 3 A, Marco Mazzotta 4F, Gioia Tedeschi 5B, Giacomo Colizzi Coin 5B, Alberto Ferraro 5B, Caterina Levati 5B.

La gara si svolgerà martedi 7 marzo p.v. alle 14 presso l’Istituto di Matematica Guido Castelnuovo alla Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5.
Gli studenti delle due squadre, di modo che possano arrivare in tempo per la gara, sono autorizzati ad uscire da scuola alle 13,00 del 7 marzo, previa autorizzazione del genitore degli alunni minorenni da annotare sul libretto scolastico nella sezione comunicazione scuola- famiglia e da mostrare in vicepresidenza entro lunedì 6 marzo.

I docenti referenti Progetto Olimpiadi della Matematica
Prof.ri D. Casale, P. Sirabella

Il Talete al Certamen Europeo

Il 22 febbraio 2017 presso il nostro liceo si è tenuta la prova del Certamen Europeo, area scientifica, organizzata dal liceo classico “Dante Alighieri”, sul tema “L’identità europea fra riscrittura e interpretazione del mito”. Il Liceo Talete ha aderito al Certamen come partner insieme ai licei Augusto e Terenzio Mamiani.

Leggi tutto: Il Talete al Certamen Europeo

Altri articoli...

  1. Sportello didattico
  2. Conferenza di Fisica del prof. C. Meneghini
  3. Termini e modalità di presentazione delle conferme di iscrizione alle classi intermedie a.s. 2017/18
  4. Graduatoria iscrizioni classi prime
  5. Iscrizione primo anno: criteri
  6. Domande iscrizione classi prime A.S. 2017/18
  7. Tutte le informazioni su l'Accesso Civico disponibili sul sito

Pagina 1 di 4



Leggi l'avviso .

Circolari recenti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
TEXT_SIZE