Abbiamo 12 visitatori e un utente online


Registro elettronico Registro elettronico
Dal prossimo anno scolastico 2016/17, al Talete partirà il Progetto DADA.


Il Talete si presenta

Sorto nel 1978, ubicato a Roma nel cuore del quartiere Prati, il Liceo Scientifico “Talete” si è rapidamente e costantemente sviluppato raggiungendo una consistenza di quarantacinque classi in nove corsi verticali con indirizzo Liceo Scientifico.

Leggi tutto: Il Talete si presenta

Riserva posti per diplomati 10 e lode

Si allegano le indicazioni e moduli per accedere ad uno dei 9 posti riservati per nuovi iscritti diplomati con 10 e lode.
Vedere anche Iscrizione alle classi prime 2016/17

Criteri ammissione eventuali posti disponibili primo anno

Si allegano i criteri di ammissione delle richieste di iscrizione al primo anno sui posti eventualmente resisi disponibili entro il 21 LUGLIO 2016.
Attachments:
Download this file (CRITERI DI AMMISSIONE RICHIESTE ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO DISPONIBILI ENTRO IL 21)Criteri ammissione[ ]407 kB

Iscrizione alle classi prime 2016/17

LE ISCRIZIONI SI DOVRANNO CONSEGNARE DA  VENERDI’ 01/07/2016 A MERCOLEDI’ 13/07/2016 IN SEGRETERIA DIDATTICA TUTTI I GIORNI, ESCLUSO IL SABATO, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.00.

DOCUMENTAZIONE

  • CERTIFICATO DELLE COMPETENZE RILASCIATO DALLA SCUOLA MEDIA
  • FOGLIO NOTIZIE RILASCIATO DALLA SCUOLA MEDIA
  • SCHEDA PERSONALE (PAGELLA) RILASCIATA DALLA SCUOLA MEDIA
  • N. 2 FOTO FORMATO TESSERA
  • INDIRIZZO E-MAIL DI ENTRAMBI I GENITORI PER COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA (*)
  • PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ (*)
  • INFORMATIVA (ex art. 13 Dlgs. 196/03) ALLE FAMIGLIE E AGLI ALUNNI (*) 
  • CHI AVESSE SCELTO DI NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA DEVE COMPILARE IL MOD. C; (*)
(*) modello da scaricare dal sito o ritirare presso la portineria del liceo - vedi allegati

Contestualmente alla presentazione dei moduli, l’Istituto chiede l’attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – causale: “Erogazione liberale a favore dell’istituto scolastico, finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica, all’ampliamento dell’offerta formativa”. L’importo è scaricabile dalla dichiarazione IRPEF.

Il contributo, stabilito dal Consiglio d’Istituto, è volontario e non condiziona in alcun modo l’iscrizione; esso è tuttavia assolutamente necessario per assicurare alle famiglie un’elevata qualità del servizio, che le normali dotazioni finanziarie non consentirebbero.

In parte, il contributo serve a coprire le spese, obbligatorie, per l’assicurazione alunni e per il libretto delle giustificazione. Per la parte restante, esso viene utilizzato esclusivamente per l’ampliamento dell’offerta formativa, per il miglioramento dell’ambiente di studio e per il potenziamento dei laboratori didattici. Le spese effettuate sono rendicontate in modo trasparente nel Programma Annuale e nel Bilancio Consuntivo.

 

ASL - Nuove idee per la cultura in radio e la TV

Sono stati pubblicati sul sito www.ilcantiere.rai.it di Radio3 i prodotti realizzati dalla classe 3^B nell'ambito del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
1) Podcast dal titolo : Ci sono cose che nessuno vi dirà. Marja edition
2) Podcast dal titolo: Super nove. Le dipendenze dei ragazzi
3) Podcast dal titolo : Surf sullo spazio tempo: le onde gravitazionali
 
Sabato  11 GIUGNO alle 14.45 sono stati lanciati nel Programma "radio3.rai.it"

Nell' homepage di Radio3 e nel blog "lacittadinadiradio3.blog.rai.it è stato pubblicato un lavoro di Elisabetta Parisi "L'Italia che vorrei", realizzato con le voci dei ragazzi della terza B.

Sabato 4 giugno alle 18.30 una parte di questo lavoro è stato riproposto nel Programma "Consigli per il podcast".

Martedì 7 giugno 2016, nell'ambito del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro, "Nuove idee per la cultura in Radio e Tv" sono stati presentati ufficialmente, nell'aula Massimo Gizzio, i prodotti realizzati dagli alunni della 3B. Erano presenti all'evento il DS, Prof. Alberto Cataneo, la Funzione Strumentale ASL, Prof. ssa Incoronata Di Pace, la tutor interna Prof.ssa Maria Antonietta Frasciello, il consulente audio di Radio3 Federico Vizzaccaro, il caporedattore del Tg1 Costanza Crescimbeni, il conduttore del Tg1 Alberto Matano, i docenti del Cdc e i  genitori degli studenti. I tre podcast   pubblicati il 31 maggio 2016 sul sito www.ilcantiere.rai.it  hanno i seguenti titoli: "Ci sono cose che nessuno vi dirà. Marja edition"; "Super nove. Le dipendenze dei ragazzi"; "Surf nello spazio tempo: le onde gravitazionali".
La terza edizione del Tg Talete, realizzata in collaborazione con il Tg1, completamente rinnovata nella grafica e nei contenuti, più incentrati sulle competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione, è stata pubblicata di recente, su Youtube,ed è possibile ascoltarla e vederla, cliccando sul seguente link http:// youtu.be/aXB0MdAM1l8. Buona visione!


Corsi di Recupero Luglio 2016

Il giorno 01/07/2016 inizieranno i Corsi di Recupero estivi per gli studenti con sospensione del giudizio.
Si allega il calendario dei suddetti corsi.

Il Talete alla Conferenza Nazionale di Statistica


Il progetto "Indagine sul cyberbullismo" che ha coinvolto la 3H in collaborazione con l'Istat ha ottenuto ottimi risultati, al punto di meritare la presentazione alla Conferenza Nazionale di Statistica, presso l'Hotel Ergife, il 22 Giugno scorso. La presentazione è consistita in due interventi, il primo dei quali del prof. Tassoni dal titolo "La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy", l'altro dello studente Matteo Pelliccioni, sempre della 3H dal titolo "Competenze tecniche e interpretative acquisite nella elaborazione dei microdati". Il referente del progetto, prof. Tassoni ringrazia tutti gli appartenenti al Talete perché il progetto ha avuto una copertura così vasta solo grazie alla collaborazione di tutti. 
 
Links:
  • Video realizzato dall' Istat contenente una breve intervista a Matteo Pelliccione (3H)
  • Video realizzato dall' Istat contenente l'intera sessione (intervento prof. Tassoni (37:40), intervento di Matteo Pelliccioni (52:40) ).
  • Scarica qui la presentazione del prof. Tassoni
  • Scarica qui la presentazione di Matteo Pelliccione

La Grande Guerra in 18 QR-Code

La mattina del 18 giugno 2016 si è svolta, presso la sede del Museo Storico della Fanteria in piazza S. Croce in Gerusalemme 9 a Roma,  la cerimonia di inaugurazione  “Codes of war” – La Grande Guerra in 18 QR-CODE, un progetto di alternanza scuola – lavoro già siglato lo scorso 20 aprile dal Direttore del Museo, Colonnello Domenico D’ETTORRE e il prof. Alberto CATANEO, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale Talete di Roma.
L’evento si è svolto alla presenza del Vice Comandante del Comando Militare della Capitale, Generale di Divisione Francesco DIELLA, e una rappresentanza di studenti e insegnanti.
Il progetto Codes of war, un percorso multimediale per riscoprire la Grande Guerra,  assieme alla stipula della convenzione di tirocini di formazione ed orientamento curricolari, costituisce un primo modello sperimentale di collaborazione tra il Museo Storico della Fanteria  e il Liceo Scientifico Statale “Talete” di Roma.
Dopo una presentazione del progetto e del lavoro svolto, da parte del Professore Dimitri Affri, gli studenti e gli insegnanti hanno avuto l’opportunità di visitare la mostra “Bollettino 1268. Il Confine di Carta”. Accanto a 18 cimeli, 18 QR-CODE permettono di accedere con il proprio smartphone a diversi contenuti on line, attraverso i quali si possono scoprire dettagli nascosti e frammenti di storia  inediti dell’epoca, immagini interattive e prodotti audiovideo. Per vedere il sito, cliccare QUI
L’attività si inserisce nei programmi di ampliamento e trasformazione del Museo Storico della Fanteria in Polo Espositivo dell’Esercito.Al suo completamento, il progetto è stato integrato tra gli interventi di valorizzazione del patrimonio storico, documentario e artistico già avviati dallo Stato Maggiore dell’Esercito, dal Comando Militare della Capitale e dai diversi Istituti e musei storici militari.

Accessibilità ai programmi svolti.

Si comunica che, ai fini della preparazione degli esami di verifica di Settembre 2016, sono disponibili su questo sito (Programmi svolti) i programmi svolti per l'anno scolastico 2015/2016, sempre accessibili dal menù Area Genitori/Documenti e circolari/Programmi Svolti



Leggi l'avviso .

Circolari recenti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
TEXT_SIZE